Il Museo è chiuso per trasferimento in nuova sede
Pubblicato il 9 gennaio 2025 • Novità
Chiuso da gennaio, verrà temporaneamente allestito un Piccolo Museo di Storia Naturale presso lo spazio mostre di Palazzo Farnese, in attesa della sede definitiva.
Il Museo Civico di Storia Naturale è stato chiuso al pubblico dal 7 gennaio 2025 (Determina Dirigenziale n. 3918 del 23/12/2024) per consentirne il trasferimento in una nuova sede, più visibile e funzionale, nell'ambito di un processo di valorizzazione avviato dall'Amministrazione comunale. La sua collocazione definitiva sarà presso il Palazzo del Governatore.
In attesa di questa riapertura, è stato presentato a maggio il "Piccolo Museo di Storia Naturale", un'iniziativa temporanea frutto della collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, la Direzione dei Musei Civici di Piacenza, la Società Piacentina di Scienze Naturali e la Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Questo allestimento provvisorio sarà ospitato presso lo Spazio Mostre di Palazzo Farnese e offrirà una significativa selezione del patrimonio museale. Tra i pezzi esposti, si potranno ammirare le preziose collezioni mineralogica (oltre 1400 reperti da tutto il mondo) e malacologica (conchiglie fossili) donate rispettivamente dalle famiglie Dosi e Della Marta. La prima, frutto della passione cinquantennale e degli studi di Giovanni Dosi e rappresenta una delle più importanti collezioni mineralogiche italiane. La seconda è una raccolta di conchiglie fossili di Mario Della Marta, un appassionato autodidatta che coinvolse numerosi studenti nella ricerca lungo lo Stirone.Saranno inoltre esposti circa trenta esemplari di animali tassidermizzati di notevole pregio e interesse, alcuni dei quali visibili per la prima volta.
All'interno di Palazzo Farnese sarà inoltre allestita un'aula didattica per garantire la continuità dei percorsi educativi dedicati alle scuole locali, per le quali il Museo di Storia Naturale rappresenta un punto di riferimento fondamentale.